La Residenza

Il nostro compito è quello di assicurare agli ospiti un’accoglienza famigliare, confortevole e sopratutto rispettosa dell’individualità.

La Residenza

Fondazione Pietro Sissa Moglia

La Nostra Storia

1891 - Inaugurazione dell'Ospedale

La Fondazione “P.Sissa” nasce come ospedale di ricovero Pietro Sissa, per lascito testamentario datato 4 Maggio 1874

1984 - Struttura Protetta

Nel 1984 l’IPAB di Moglia viene classificata come struttura protetta e diventa una residenza collettiva per persone anziane non autosufficienti.

1995 - l'IPAB diventa RSA

Dal 1995 l’IPAB è organizzata come RSA per 60 anziani non autosufficienti, con accreditamento della Regione Lombardia

2004 - Fondazione Pietro Sissa

Dal 2004 l’IPAB si è trasformata in ” Fondazione Pietro Sissa – Ente di diritto privato senza scopo di lucro”. Attualemente la struttura è autorizzata dalla regione Lombardia al funzionamento.

2015 - Aumento dei posti letto

Nel 2015 i posti letto autorizzati al funzionamento sono 71:

60 posti letto sono contrattualizzati con l’ASL di Mantova – ( dal 2016 ATS della Val Padana ) riservati ai soli residenti in Lombardia

11 posti letto sono solventi” destinati ad accogliere anziani anche extra Regione

LA RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE
La Fondazione tramite la gestione della propria RSA offre ospitalità di tipo residenziale a persone anziane non autosufficienti, non adeguatamente assistibili a domicilio, alle quali garantisce interventi di natura sociosanitaria.
La popolazione potenzialmente interessata è quella prevalentemente residente nel Comune di Moglia e nei Comuni limitrofi e comunque prevalentemente residente nell’ambito territoriale dell’ATS  ( ex ASL) di Mantova e in Regione Lombardia, che sia in possesso dei seguenti requisiti:
• età d’interesse geriatrico (ultrasessantacinquenne)
• non autosufficienza per motivi fisici, psichici od entrambi
con priorità in ragione della maggiore gravità e della residenza nel Comune di Moglia.
La Residenza dispone di 60 posti letto contrattualizzati con ATS  ( ex ASL) di Mantova, riservati ai soli residenti in Regione Lombardia (per i quali la Fondazione percepisce contributo regionale) e di 11 posti letto “solventi” destinati ad accogliere anziani anche extra Regione.

La Residenza ha sede nel Comune di Moglia, verso la periferia ovest.
Il complesso, sostanzialmente monopiano con facile accessibilità su tutti i lati è contornato da aree verdi, spazi di servizio e parcheggio; assenza di barriere architettoniche.
E’ ben collocato in adiacenza al centro urbano di Moglia confinando con area residenziale priva di rumori molesti.
Dista da Mantova km.35; è possibile raggiungerci tramite servizio pullman.
Dopo le recenti ristrutturazioni la RSA si presenta oggi come un complesso completamente rinnovato e ampliato in grado di accogliere ospiti non autosufficienti secondo i più moderni criteri di efficienza e di confort.
LA R.S.A. è suddivisa in 4 Nuclei, ognuno dei quali è dotato di camere a uno, due e tre letti e sono tutte dotate di propri servizi igienici.
Le camere sono dotate di impianto per l’erogazione dell’Ossigeno terapeutico, di impianto di chiamata.
E’ presente un ambulatori medico e un locale infermieristico.
Ogni nucleo è provvisto dei locali di servizio ( sale da pranzo e soggiorno, locali per le diverse funzioni sanitarie, assistenziali ed alberghiere e bagni assistiti con vasche attrezzate).
La struttura è dotata di sistemi atti a garantire la sicurezza degli ospiti e dei visitatori: rilevatori di fumo in tutti gli ambienti di vita, allarmi antincendio, cartellonistica di sicurezza, gruppo elettrogeno.
I servizi di struttura prevedono un ampio locale per le attività occupazionali e ricreative, la palestra per le attività di natura riabilitativa; la chiesetta per le attività religiose è situata all’interno del complesso edilizio.
La RSA dispone di giardinetti interni per le passeggiate degli Ospiti.
Tutto l’edifico è dotato di impianto di raffrescamento.
E’ nominato un responsabile della sicurezza della struttura ai sensi del D.lgs 81/08.