Aperto tutti i giorniAperto tutti i giorni 0376.5980510376.598051Via G.Verdi 55 - Moglia (MN)V. Verdi 55 Moglia

Informazioni Utili

Modalità di Ingresso

La domanda per il ricovero in RSA Fondazione Pietro Sissa deve essere redatta su apposito modulo, da ritirarsi presso la segreteria dell’Ente o da richiedersi via e-mail, o dal sito ATS Mantova ( ex ASL) o può essere scaricata qui e deve essere poi presentata direttamente agli uffici della fondazione o inviata per e-mail o tramite Fax al numero 0376 598051.

Scarica la domanda di ammissione

fondazione pietro sissaAl momento dell’ingresso devono essere presentati i seguenti documenti personali dell’ospite:

  • carta d’identità (in corso di validità)
  • codice fiscale (fotocopia)
  • tessera del Servizio Sanitario Nazionale
  • tessera elettorale
  • tutta la documentazione sanitaria disponibile (cartelle cliniche, referti, certificati,ecc.) attestante le condizioni di salute e la presenza di eventuali allergie, intolleranze o esigenze dietetiche particolari.
  • Fotocopia del codice fiscale della persona che si impegna al pagamento della retta di degenza (non richiesto in casi in cui sia il Comune o altro Ente Pubblico ad assumero l’impegno di spesa)
  • consenso informato all’effettuazione di test ed esami clinici
  • delega per formulare richieste, ricevere informazioni sullo stato di salute dell’ospite, ritirare la documentazione
  • copia documentazione tutela giuridica (se del caso)

Gli invalidi civili accertati e gli esenti ticket dovranno presentare anche:

  • tessera di invalidità
  • tessera di esenzione al ticket
  • copia verbale di accertamento di invalidità/attribuzione dell’indennità di accompagnamento

Gli ausili e le protesi (carrozzella, deambulatori, bastoni, occhiali, protesi acustiche etc) utilizzati dalla persona in ingresso saranno dati in consegna al personale del reparto.

Le pratiche amministrative relative al ricovero dovranno essere espletate da un famigliare o dall’ospite stesso presso gli uffici dell’Ente, previo versamento di un deposito cauzionale fruttifero pari a € 1.500.

Per gli ospiti a carico dei Comuni o di altri Enti Pubblici non è previsto il versamento del deposito cauzionale.

Rette di Degenza

Per il soggiorno in RSA gli ospiti sono tenuti al pagamento di una retta giornaliera, che viene fatturata su base mensile posticipata in relazione agli effettivi giorni di degenza.

L’importo della retta giornaliera è stabilito annualmente dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione e ogni variazione viene tempestivamente comunicata.

Con la sottoscrizione del contratto d’ingresso si intendono accettati gli importi stabiliti e le condizioni in esso esplicitate.

Gli importi praticati sono consultabili nella Sezione on line del sito www.aslmn.it

La retta è versata entro il giorno 15 del mese successivo data della fattura, tramite bonifico bancario o postale a favore dell’ Istituto di Credito Tesoriere o tramite RID.

Le prestazioni rese agli ospiti sono fatturate esclusivamente ai medesimi. Le fatture sono ammesse in esenzione IVA, ai sensi della vigente normativa.

Entro il termine utile per la redazione della denuncia dei redditi, la Fondazione rilascia annualmente ad ogni ospite la dichiarazione prevista dalla DGR 21 marzo 1997 n.26316, attestante le componenti della retta relative alle prestazioni sanitarie e non, di cui l’ospite ha usufruito.

La retta giornaliera – per ogni tipologia di posto letto – è comprensiva di tutti i servizi che vengono erogati nella residenza. Sono escluse le seguenti prestazioni, i cui costi restano a carico dell’ospite:
  • fornitura di protesi quali occhiali, dentiere, arti artificiali, ecc.
  • fornitura di presidi sanitari, quali calze elastiche, tutori ortopedici
  • trasporti sanitari da e per gli ospedali
  • visite specialistiche richieste dall’utente o dai suoi famigliari (non prescritte direttamente dai medici della struttura) ed ogni altra prestazione non prevista espressamente nella Carta dei Servizi

Scarica il Regolamento Interno per avere maggiori informazioni

Scarica la Carta dei Diritti dell’Anziano