Aperto tutti i giorniAperto tutti i giorni 0376.5980510376.598051Via G.Verdi 55 - Moglia (MN)V. Verdi 55 Moglia

Servizi

I Servizi che offre la struttura

I servizi che vengono erogati sono finalizzati al miglioramento o quantomeno al mantenimento dei livelli di autonomia degli Ospiti assistiti e alla promozione del loro benessere psico-fisico.

L’Anziano troverà un inserimento adeguato alle necessità della propria condizione psico-fisica in uno dei quattro nuclei di degenza.

Fondazione Pietro Sissa Moglia

Assistenza Medica e Specialistica
Gli Ospiti che occupano uno dei 60 posti letto contrattualizzati con l’ASL acquisiscono come loro Medico di Base il Medico Responsabile della Struttura.

Gli ospiti “solventi”, che occupano uno dei posti letto non a contratto con l’ASL e che pagano la retta per “intero”, mantengono l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale tramite il proprio personale Medico di Base; durante la permanenza in Struttura, l’assistenza è comunque garantita dal personale della RSA alla stregua degli altri ospiti.

Servizio assistenziale di base
E’ garantito da figure ASA e OSS – 24 ore al giorno.
In relazione alle caratteristiche ed ai bisogni individuali, ad ogni ospite vengono assicurate:
– igiene e cura personale quotidiana
– bagno assistito
– manicure e pedicure
– supporto nell’alimentazione
– supporto nelle attività di mobilizzazione, animazione e socializzazione
– assistenza tutelare diurna e notturna
Tutti gli interventi di prevenzione e cura vengono svolti in coerenza con protocolli/linee guida per i principali problemi assistenziali e clinici, con lo scopo di uniformare gli interventi di tutti gli operatori contribuendo al mantenimento e ove possibile al miglioramento della qualità di vita.

Fondazione Pietro Sissa Moglia

Servizio di terapia riabilitativa
I programmi di riabilitazione vengono garantiti da 2 figure, che agiscono nel rispetto di specifici protocolli, sulla scorta dei Piani assistenziali e progetti terapeutici individualizzati, commisurati al grado di autonomia e di dipendenza di ogni Ospite, per il mantenimento e/o il recupero delle abilità cognitivo/motorie perse, in seguito a patologie neurologiche, ortopediche, cardiologiche, respiratorie e di ambito geriatrico in genere.
L’attività riabilitativa è eseguita nella palestra attrezzata, oltre che in stanza per gli Ospiti allettati.

Servizio di animazione
viene garantito dalla presenza quotidiana di una apposita figura in possesso del titolo di Animatore, la quale, anche in collaborazione con il personale di reparto, gestisce le attività individuate nel Piano Annuale Educativo della RSA nonché gli interventi programmati a livello individuale per ogni ospite.
Gli ospiti sono coinvolti nelle attività quotidiane ( attività grafico-pittoriche, lettura, “Filos”, cinema, taglio cucito, giochi di società, cucina) che si svolgono nel salone di animazione e in altri ambienti della Rsa; a queste si aggiungono attività periodiche che coinvolgono altri Istituti e le diverse associazioni esistenti sul territorio.
Sono organizzate gite esterne in occasione di particolari ricorrenze o qualora si presentino particolari eventi.

Servizio di ristorazione
La produzione dei pasti viene effettuata all’interno del Centro Cottura di proprietà della Fondazione a cura di operatori della Ditta a cui è stato appaltato il servizio; la somministrazione degli alimenti agli ospiti della residenza è garantito invece dai dipendenti della Fondazione nelle sale pranzo della Struttura.

ORARIO

Colazione dalle ore 8,00 alle ore 9,00 circa
Pranzo dalle ore 12,00 alle ore 13,00 circa
Merenda dalle ore 15,00 alle ore 16,00 circa
Cena dalle ore 18,00 alle ore 19,00 circa

Il menù prevede piatti diversi e variazioni stagionali; è predisposto sotto lo stretto controllo della Direzione Sanitaria e di una dietista, prevede menù personalizzati con diete speciali per pazienti affetti da particolari patologie.
In occasione delle festività e di particolari ricorrenze ( es. Natale, Capodanno, Pasqua, ecc) sono previsti menù particolari legati alla tradizione locale.

lavaggio capi Fondazione Pietro Sissa Moglia

Servizio di lavanderia indumenti
E’ garantito da personale di Ditta esterna che effettua altresì il servizio di noleggio e lavaggio della biancheria piana e il servizio di noleggio e lavaggio delle divise del personale; il servizio lavanderia viene eseguito al di fuori della sede della Fondazione, in locali della Ditta a cui è stato appaltato il servizio.
E’ opportuno che l’Ospite non porti capi delicati ( golfini di lana, di seta, ecc.); al momento dell’ingresso viene fornito un elenco degli indumenti personali e dei capi di abbigliamento di cui l’Ospite deve essere dotato.

Fondazione Pietro Sissa Moglia

Servizio di parrucchiera e barbiere
E’garantito sia da personale dipendente dell’Ente che da operatore professionista esterno abilitato alla professione.
Il servizio di rasatura agli uomini si svolge quotidianamente, mentre il servizio di barberia viene eseguito 1 volta al mese.
Il servizio di parrucchiera alle signore viene erogato di norma ogni 15 giorni.

chiesa Fondazione Pietro Sissa Moglia

Servizi religiosi
Sono assicurati dal Parroco del Comune di Moglia e dalle Suore Orsoline del Sacro di Cuore di Gesù di Asola – residenti in appartamento messo a disposizione dalla Fondazione; la S. Messa è celebrata 1 volta la settimana.
Agli ospiti è garantita la libertà di culto. Nessuna pratica religiosa può essere imposta ai ricoverati, che possono chiedere l’assistenza dei Ministri della propria religione.

podologia Fondazione Pietro Sissa Moglia

Servizio di podologia
Viene assicurato tramite figure specialistiche esterne in convenzione con la Fondazione, in base al fabbisogno segnalato dal personale infermieristico.