SI CONCLUDE L’ANNO 2016 IN FONDAZIONE PIETRO SISSA

photo-3-modif

Il servizio di animazione offre, attraverso figure professionali qualificate, progetti personalizzati che hanno l’obbiettivo di stimolare e mantenere le capacità di ogni ospite, socializzare e promuovere il benessere psico-fisico.
Numerose sono state le attività pensate ed organizzate durante l’anno 2016, che hanno consentito ad ognuno dei nostri Ospiti di trovare nella quotidianità non solo un’attività “riempitempo”, ma una vera opportunità per vivere questo nuovo capitolo della vita con dignità e serenità. I progetti proposti sono stati:
PROGETTO CAFFE’
Un momento di forte condivisione per iniziare bene la giornata e consolidare relazioni e amicizie.
LETTURA DEL QUOTIDIANO
Attività che permette agli Ospiti di rimanere connessi con il mondo.
LEGGIMI UN LIBRO
Laboratorio settimanale di lettura ad alta voce di libri o racconti scelti e condivisi mensilmente.
CINEMA
Grazie alla donazione di un proiettore, un pomeriggio alla settimana, per chi lo desidera, viene proiettato un film d’essai!
Progetto che ha riscosso un grande successo.
ATTIVITA’ OCCUPAZIONALI
Sono numerosi gli Ospiti che collaborano quotidianamente in attività ergo-terapiche come cucina, cucito, ricamo, pittura, raccolta differenziata… consentendo così di mantenere non solo le abilità manuali, ma anche di stimolare la creatività ed il pensiero critico.
PROGETTO MUSICA
L’ascolto musicale coinvolge l’individuo principalmente sul piano emozionale ed è attraverso le emozioni che ritornano a galla le parole di una canzone o il suono di uno strumento.
Questo progetto ha visto il nascere della corale “ARGENTO VIVO” dove gli ospiti, le loro famiglie, gli operatori e i volontari che prestano servizio presso la Fondazione si sono esibiti con grande successo nel mese di Dicembre.
Oltre a queste attività, ve ne sono state tante altre, costruite e pensate per ogni Ospite, consentendo così a tutti di vivere un’esperienza piacevole e personalizzata.

Per l’anno 2017 sono già in cantiere nuovi ed entusiasmanti progetti…
Una piccola anticipazione… YOGA DELLA RISATA!

Comments are closed.