Assistenza socio-sanitaria di base e specialistica
Assistenza Medica e Specialistica
Gli Ospiti che occupano uno dei 60 posti letto contrattualizzati con l’ATS di Mantova ( ex ASL) acquisiscono come loro Medico di Base il Medico Responsabile della Struttura.
Gli ospiti “solventi”, che occupano uno dei posti letto non a contratto con l’ATS di Mantova ( ex ASL) e che pagano la retta per “intero”, mantengono l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale tramite il proprio personale Medico di Base; durante la permanenza in Struttura, l’assistenza è comunque garantita dal personale della RSA alla stregua degli altri ospiti.
L’assistenza medica di base è garantita a tutti gli ospiti 24 ore su 24 secondo le seguenti modalità: il giorno dalle ore 8.00 alle ore 20.00 – dai medeici di reparto in servizio attivo e in reperibilità.
La notte fascia oraria dalle 20.00 alle 8.00 e nei giorni prefestivi e festivi da un’equipe di medici esterni, in reperibilità.
L’assistenza specialistica è garantita a tutti gli ospiti tramite le consulenze ed i servizi specialistici presenti sul territorio.
Assistenza alla persona
E’ garantito da figure ASA e OSS – 24 ore al giorno.
In relazione alle caratteristiche ed ai bisogni individuali, ad ogni ospite vengono assicurate:
– igiene e cura personale quotidiana
– bagno assistito
– manicure e pedicure
– supporto nell’alimentazione
– supporto nelle attività di mobilizzazione, animazione e socializzazione
– assistenza tutelare diurna e notturna
Tutti gli interventi di prevenzione e cura vengono svolti in coerenza con protocolli/linee guida per i principali problemi assistenziali e clinici, con lo scopo di uniformare gli interventi di tutti gli operatori contribuendo al mantenimento e ove possibile al miglioramento della qualità di vita.